Panoramica

Rinnovo integrale legislatura 2024-2027: Nuovi membri

Febbraio 2024
Accessibile in modo tecnologicamente neutrale e senza barriere, senza finanziamenti pubblicitari e chiaramente distinguibile dalle offerte commerciali

La COFEM propone una riflessione sulla legittimità, i servizi, la struttura e il finanziamento del servizio pubblico mediale nell'era digitale. Il rapporto, pubblicato il 6 febbraio 2024, si esprime a favore del rafforzamento del servizio pubblico mediale per garantire stabilità e continuità giornalistica a tutta la popolazione in tutte le regioni del Paese.

Rapporto
Comunicato stampa

________________________________________________________________

Rinnovo integrale legislatura 2024-2027: Nuovi membri

Novembre 2023
Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha confermato i seguenti membri della COFEM per la prossima legislatura, dal 2024 al 2027: François Besençon, Larissa Bieler, Christine Gabella, Anna Jobin (presidente), Philip Kübler, Colin Porlezza, Manuel Puppis, Markus Spillmann, Urs Thalmann e Clara Vuillemin.

Inoltre, dal 1° gennaio 2024 il Consiglio federale ha eletto quali nuovi membri della COFEM:

Lic. phil. Martina Fehr, Direttrice MAZ – Institut für Journalismus und Kommunikation. Martina Fehr dirige l'istituto per il giornalismo e la comunicazione MAZ dal 2020 e prima ha ricoperto varie funzioni presso Somedia, fra l'altro quale redattrice in capo della Südostschweiz e da ultimo quale direttrice editoriale del gruppo mediatico Südostschweiz (giornale, radio, online, TV). Laureata in storia, dal 2021 è inoltre presidente della fondazione «Consiglio svizzero della stampa».

Dr. iur. Denis Masmejan, segretario generale della sezione svizzera di «Reporter senza frontiere». Dopo il suo dottorato, Denis Masmejan ha lavorato come giornalista per vari media della Svizzera romanda, concentrandosi su questioni politiche e giuridiche. Ricopre la carica di Segretario generale dal 2019. È inoltre docente presso l'Università di Neuchâtel e insegna diritto dei media presso l'Académie du journalisme et des médias. Denis Masmejan è anche membro del Consiglio svizzero della stampa.

Dr. iur. Angela Müller, responsabile di AlgorithmWatch CH e Head of Policy & Advocacy. Angela Müller ha studiato filosofia politica e ha conseguito un dottorato in diritto sull'applicazione dei diritti umani nel contesto della globalizzazione e delle nuove tecnologie. Oltre al suo ruolo presso AlgorithmWatch, che ricopre dal 2021, è oggi membro del gruppo di esperti del Consiglio d'Europa e del Data Science Competence Centre dell'Amministrazione federale e in precedenza del Consiglio d'Europa. Si occupa degli effetti dei sistemi algoritmici sui diritti fondamentali, sulla formazione dell'opinione pubblica e sulla democrazia.

______________________________________________________________________

Nuovi approcci in materia di sostegno ai media

Gennaio 2023
Alla luce delle mutate realtà di produzione, distribuzione e fruizione in un mondo digitale dei media, la Commissione federale dei media (COFEM) non vede un futuro per un sostegno ai media orientato alla tecnologia e al genere. In linea con i pareri espressi precedentemente ma ora con una chiara enfasi, la COFEM raccomanda quindi un cambiamento di sistema. Ha pubblicato una presa di posizione ufficiale in merito il 10 gennaio 2023.

Comunicato stampa
Rapporto
Q&A

______________________________________________________________________

Partenza di Otfried Jarren e arrivo di Anna Jobin

Otfried Jarren ha deciso di ritirarsi dalla COFEM alla fine di settembre 2021.

Il 21 novembre 2012 era stato eletto presidente della neocostituita COFEM dal Consiglio federale e l'ha diretta dall'inizio dell'estate 2013. Grazie alle sue ampie conoscenze, alla sua comprensione dei media e in particolare della politica dei media, ha influenzato in modo decisivo, generale e lungimirante il lavoro della COFEM. Otfried Jarren si è battuto instancabilmente a favore della radiodiffusione pubblica e dell'importanza dei media nella democrazia. Non da ultimo grazie alle sue relazioni nell'area germanofona, ai suoi numerosi contatti con i vari gruppi d'interesse e all'alto livello di consenso di cui godeva nel settore e tra il pubblico, la COFEM ottenuto un'eco positiva subito dopo la sua costituzione.

L'intera COFEM lo ringrazia per l'enorme impegno profuso negli ultimi otto anni e gli esprime i migliori auguri per il futuro. Allo stesso tempo, il plenum della Commissione accoglie Anna Jobin, presidente della COFEM da ottobre 2021.

______________________________________________________________________

Legislatura 2020-2023: rinomine e nuovi membri

Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha riconfermato per la prossima legislatura 2020-2023 i seguenti membri della COFEM: Nicolas Antille, François Besençon, Sylvia Egli von Matt, Ladina Heimgartner, Otfried Jarren (presidente), Bea Knecht, Philip Kübler, Andrea Masüger, Manuel Puppis, Markus Spillmann e Urs Thalmann.

Inoltre, dal 1 gennaio 2020 il Consiglio federale ha nominato quali nuovi membri della COFEM le personalità seguenti:

Dr. iur. Bertil Cottier, professore di diritto dei media, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Anna Jobin, ricercatrice presso Health Ethics and Policy Lab dell'ETH di Zurigo, esperta in materia di digitalizzazione, media & società

Clara Vuillemin, imprenditrice, presidente del comitato Project R e membro del Consiglio di Amministrazione di Republik, esperta di tecnologie Internet, strategie e modelli imprenditoriali per nuovi media finanziati dai lettori e orientati alla comunità.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 28.03.2024