Giornalismo

Il giornalismo sta perdendo importanza?

Agosto 2023
La digitalizzazione, le offerte para-giornalistiche, le alternative informative e difficoltà finanziarie mettono sotto pressione il giornalismo.
La posizione e l'importanza del giornalismo sono cambiati. Uno studio bibliografico commissionato dalla COFEM fornisce una panoramica dell'attuale percezione del giornalismo da parte della comunità scientifica.
Gli studi pubblicati negli ultimi dieci anni non forniscono prove dirette di una perdita di importanza, ma mostrano una crescente alienazione e perdita di fiducia del pubblico nei confronti dei media e del giornalismo.
La perdita di fiducia e di autorevolezza è legata non solo alla grande influenza delle piattaforme dei social media, ma anche all'uso di tecnologie digitali (IA, algoritmi) nelle redazioni.
L'analisi dell'Università di Neuchâtel riassume anche i passaggi degli studi che mostrano come rafforzare l'importanza del giornalismo.

Link Studie (F)
Link Executive Summary (F)
Link Präsentation (F)

______________________________________________________________________

Innovazioni nel giornalismo

Aprile 2023
La COFEM discute le attuali sfide del giornalismo. La presente sintesi offre una panoramica delle innovazioni nel campo del giornalismo in Svizzera.

Innovation im Journalismus EMEK (solo in DE)

______________________________________________________________________

Giornalismo e coronavirus

Marzo 2021
Come attraversao la crisi gli operatori dei media in Svizzera.

Nel mese di agosto e settembre del 2020, la Commissione federale dei media (COFEM) ha chiesto a 33 giornalisti delle tre principali regioni linguistiche della Svizzera come avevano percepito e gestito la crisi Corona fino a quel momento. In discussioni di gruppo di qualità, hanno dato una panoramica multidimensionale del loro lavoro.
La COFEM ha documentato le interviste e ha completato le loro dichiarazioni con le proprie conclusioni. L'indagine chiarisce quanto sia impegnativo il lavoro per i giornalisti in condizioni di corona.

Qui potete consultare il comunicato stampa
Qui potete consultare il documento di discussione

______________________________________________________________________

Sostegno al giornalismo

Novembre 2019
I cambiamenti strutturali in corso nel mercato dei media esercitano sul giornalismo una pressione crescente. Sempre di più contenuti correlati a interessi si mischiano a contributi elaborati da giornalisti. Per gli utenti diventa difficile distinguere chiaramente tra le forme di presentazione e le fonti testuali.

La COFEM ha analizzato approfonditamente tali attuali sfide. Nel suo documento di discussione auspica una maggiore sensibilizzazione del pubblico nei confronti del lavoro giornalistico. Raccomanda di vagliare misure per rafforzare il giornalismo. Perché il giornalismo è centrale per la società e la democrazia.

Qui potete consultare il documento di discussione «Sostegno al giornalismo».

Inizio della pagina

Ultima modifica: 28.03.2024