Digitalizzazione + Piattaforme d'informazione

Servizi di streaming e piattaforme: sfide per i media e il pubblico in Svizzera

La Commissione federale dei media (COFEM) si è confrontata con le sfide poste dalle piattaforme online e dai servizi di streaming rivolti ai media e al pubblico. Il 30 gennaio 2020 la Commissione ha discusso le sfide e le raccomandazioni d'intervento con le parti interessate.

Qui potete consultare il documento di discussione
Qui potete consultare il comunicato stampa (solo in FR)
Qui potete consultare la presentazione del 30 gennaio 2020 (solo in FR)

______________________________________________________________________

Servizi streaming e piattaforme: sfida per i media e il pubblico in Svizzera

Dialogo con gli esperti

Il nuovo mondo dei media: Internet ha cambiato radicalmente il mondo dei media creando nuove possibilità d'uso e nuovi canali di distribuzione, portando nuovi attori e lasciando gli anziani senza altra scelta che quella di riorientarsi. Internet ha anche trasformato la società civile e la democrazia, che sta portando a questioni spinose nella politica dei media.

La COFEM si è concentrata sulle sfide poste ai media e al pubblico dalle piattaforme online e dai servizi di streaming. Nella sua analisi, discute le sfide e le opportunità dei servizi di streaming e delle piattaforme Internet.

Il tema «Medien- und Digitalkompetenz»: Presentazione Anna Jobin (ETH Zürich) & Presentazione Friederike Tilemann (Pädagogische Hochschule Zürich)

Il tema «Algorithmen – Werte und Relevanz»: Presentazione Judith Möller (Universität Amsterdam) & Presentazione Sébastien Noir (European Broadcasting Union)

Il tema «Governance von Plattformen und Streamingdiensten»: Presentazione Natascha Just (Universität Zürich) & Presentazione Wolfgang Schulz (Leibniz-Institut für Medienforschung)

Qui trovate il programma dettagliato

UNICAM, la TV degli studenti dell' Uni di Fribourg, ha realizzato i video dell'evento.

Video
Otfried Jarren
Messaggio di benvenuto (DE)
Manuel Puppis Riassunto documenti di discussione (DE)
Friederike Tilemann Input (DE)
Anna Jobin Input (DE)
Judith Möller Input (DE)
Sébastien Noir Input (FR)
Natasha Just Input (DE)
Wolfgang Schulz Input (DE)
L'essenziale in breve  commentato da Ladina Heimgartner (DE)

La COFEM ha inoltre completato il suo documento di discussione e ha formulato raccomandazioni iniziali su misure e opzioni di governance.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 28.03.2024